È arrivato anche il momento del primo vero infortunio. Una bella distrazione del retto del quadricipite femorale sinistro, in pratica uno strappo al muscolo della coscia. Causato da un placcaggio devastante subito venerdi sera. Ma non mi abbatto, anzi secondo me è anche positivo a volte ricordarsi che lo sport che faccio va gestito con molta attenzione. Sottolineo al tempo stesso però che il calcio ha un’incidenza maggiore di infortuni rispetto al rugby, anche se può sembrare strano parlando di una disciplina dura (ma non violenta). E ora sono qui con il ghiaccio e una terapia iniziata oggi che mi rimetterà in piedi per venerdi, giorno della partenza per Londra con moglie e altri 6 amici. Eh sì perché in quasi un anno di attività non mi sono mai infortunato; ho aspettato che partissi..
Quanto è stupido il mio problema davanti a quello della mancanza di libertà che soffrono milioni di persone. E penso subito a Yoani Sanchez cubana che giorni fa è stata rapita e malmenata dal governo, rea di aver partecipato ad una manifestazione contro la dittatura di Castro. Lei cura un blog appunto che cerca di risvegliare le coscienze internazionali denunciando il regime dispotico con il quale convive, che affama la gente e la priva di qualsiasi forma di libera espressione. Ho scritto proprio a lei ieri una email di sostegno, anche solo morale, per dirle che non è sola.
Penso all’assurdità dei regimi nordcoreano, iraniano, cinese, birmano. A quanti lottano ogni giorno, magari in silenzio, ma con tutta la dignità che i loro aguzzini neanche sognano.Penso all’assurdità di un personaggio come Castro che ha rovesciato un regime totalitario e feroce di destra (Batista negli anni ’60) e ne ha instaurato un altro di sinistra in nome del popolo ancor più tirannico!
Che tristezza la nostra umanità!
Il regalo
12 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento