Come vediamo l'islam da qui? e l'Iran?
Sono ogni giorno sconvolto ed esaltato insieme. Leggo della solita dittatura, questa volta di stampo "religioso", komheinista per la precisione, che opprime vite e vorrebbe piegare menti. quante volte è successo nella triste storia umana, succede e succederà (forse)! una minoranza che rende schiavo il restante 90%.
nel caso dell'Iran mi esalta il coraggio; quello di migliaia o più di persone che sfidano i pochi e ben armati aguzzini. sono problemi loro, si dice spesso, è la loro cultura, sono fatti così..
non credo, ho letto storie di chi non vuole tacere, la gente comune non condivide la crudeltà e i presunti ideali puristi e anti-occidentali. in Persia così come in Afganistan con i talebani.
non riesco a non pensare alle persone che lottano, alcuni magari in silenzio, altri in piazza, contro la disumanità.
mi chiedo: cosa farei io?? sarei capace di tanto coraggio o resterei imbelle? la paura di essere strappato, vinto, torturato. questo forse è il pensiero più angoscioso per me, se accadesse nel mio paese che farei? che faremmo?
chissà chi condivide il mio dubbio..
intanto mi inchino agli uomini e alle donne iraniani dal mio comodo e protetto rifugio nel mondo. sono solo uno dei tanti osservatori, non partecipe ma vivo.
Il regalo
12 anni fa
Innanzitutto complimenti! La tua necessità di scrivere ha trovato uno sbocco quantomai interessante e di grandi potenzialità. Sarà un vero piacere seguirti, auguri!
RispondiElimina